• Misurare gli altoparlanti

    by  • 9 February 2012 • Hot News • 0 Comments

    Audiomatica è lieta di annunciare la pubblicazione della traduzione in italiano dell’ormai celebre libro “Testing loudspeakers” di Joseph D’Appolito.”Misurare gli altoparlanti” si colloca in modo unico nel panorama delle pubblicazioni tecniche e scientifiche ed affronta, con l’ausilio di una approfondita trattazione e di decine di esempi, un argomento ostico per chiunque si occupi di elettroacustica. La statura dell’autore e gli argomenti trattati fanno di “Misurare gli altoparlanti” un must nella biblioteca di tutti noi interessati all’argomento.

    L’AUTORE

    Joseph D’Appolito è considerato un’autorità nel campo dell’audio e dell’acustica; è specializzato nel progetto di sistemi di altoparlanti. La sua consulenza è stata richiesta un po’ ovunque sia negli Stati Uniti che in Canada, In Europa ed anche in Estremo Oriente. Ha inventato la famosa geometria MTM, comunemente conosciuta come ‘la configurazione D’Appolito’, utilizzata oggigiorno da numerosi fabbricanti europei e nordamericani.

    Nella sua veste di socio della Audio Engineering Society, il Dottor D’Appolito ha pubblicato relazioni ed articoli scientifici che dimostrano la sua approfondita conoscenza dei diffusori e delle reti di incrocio. Con l’ausilio di software e sistemi di misura specializzati, ha progettato molti diffusori di successo, tra cui ‘ARIA 5 Point Source’ per la Focal (Francia), che è stato eletto diffusore dell’anno nel 1991 dalla rivista Hi-Fi Video (Parigi).

    Come Contributing Editor della rivista Speaker Builder, il Dottor D’Appolito ha ampiamente contribuito, negli ultimi vent’anni, ad aprire anche ad un pubblico più amatoriale il progetto e la verifica dei sistemi di altoparlanti. Ha progettato il Mitey Mike, ed il suo successore Mitey Mike II, che sono microfoni di precisione a basso costo per i test su altoparlanti. Ha anche sviluppato il software di progetto TopBox. Ricopre anche la carica di Contributing Technical Editor per tre libri editi da Master Publishing per Radio Shack.

    Il Dottor D’Appolito ha conseguito i diplomi BEE, SMEE, EE e Ph.D. in Ingegneria Elettronica al RPI, MIT ed Università del Massachusetts. Oltre alla sua specializzazione in acustica ha pubblicato oltre trenta lavori in riviste e conferenze circa la teoria del controllo, l’elaborazione statistica dei segnali e la caratterizzazione di sistemi stocastici applicati ad una vasta gamma di problemi di navigazione, guida, comunicazione ed elaborazione dei segnali. Attualmente dirige la propria società di consulenza in audio ed acustica.

    IL LIBRO

    Gli altoparlanti sono ovunque nella vita di tutti i giorni. La loro affascinante tecnologia è diventata soggetto di intensi studi ed incredibili migliorie negli ultimi trent’anni. Nonostante tutto ciò, il metodo corretto per misurarne la bontà non è stato ben documentato. Fino ad oggi, questa è la situazione.

    Ciò che tenete in mano è la prima descrizione esaustiva ed autorevole di come gli altoparlanti possano essere testati in modo affidabile. Inoltre, e non per caso, tale esperienza porta ad un miglior progetto, poiché le tecniche di misura che imparerete in queste pagine forniscono tutti i suggerimenti di cui avete bisogno per rifinire i componenti del vostro altoparlante e migliorare le prestazioni.

    Cosa c’è in Misurare gli Altoparlanti? L’autore ci spiega nel primo capitolo:

    “Per mia conoscenza, non esiste attualmente alcun riferimento didattico ben organizzato circa le misure su altoparlanti dedicato agli hobbisti esperti ed ai tecnici. Questo libro si propone di colmare tale lacuna.

    Credo che un libro sulle misure su altoparlanti debba avere più di un semplice approccio sul ‘come si fa’. Deve presentare, in modo interessante ed intuitivo, una quantità sufficiente di teoria compendiata da specifici esempi di ingegneria elettrica, meccanica ed acustica. Ciò dovrebbe mettervi in grado di scegliere i test più appropriati ed eseguirli in modo da minimizzare gli errori ed ottenere la massima quantità di informazioni utili.

    Per soddisfare questo obiettivo il libro deve essere didattico. Ho impiegato una gran quantità di tempo per spiegare il concetti base circa le misure su altoparlanti. Vengono forniti molti esempi a chiarimento. Tutti gli esempi sono misure reali. Non ci sono esercizi accademici. Ogni capitolo contiene moltissime figure e tabelle che descrivono esperimenti o misure realmente eseguite. In molti casi potete seguire le procedure passo per passo, valutando tutti i risultati intermedi sino a quello finale.”

    About